[Segnalazione] Bolle di sapone (Gagliaudo e gli Umiliati) – Liliana Angela Angeleri

Carissimi BookLovers,

iniziamo il nuovo anno con una interessantissima nuova segnalazione.

Bolle di sapone: Gagliaudo e gli Umiliati di [Liliana Angela Angeleri]

Titolo: Bolle di sapone (Gagliaudo e gli Umiliati)

Autore: Liliana Angela Angeleri

Data di uscita: ottobre 2018

Prezzo cartaceo: € 16,50

Prezzo ebook: € 5,99

Pagine: 193

Genere: storico – commedia/dramma

Link da cui ordinare: 

https://www.amazon.it/dp/B07G9RRJ53/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1533795374&sr=8-1&keywords=9788893453363

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/435502/bolle-di-sapone-gagliaudo-e-gli-umiliati/

Sinossi

Contiene due romanzi brevi che narrano la fondazione della città di Alessandria:

GAGLIAUDO, personaggio complesso e situazioni ironiche e frizzanti, quasi comiche anche se deve vivere momenti drammatici. Ci colpisce la forza decisionale, è molto scaltro, istruito dall’Ordine degli Umiliati a leggere, a scrivere e a far di conto. Alterna momenti e azioni di grandissima generosità a comportamenti d’inspiegabile tirchieria e ombrosità nei confronti del prossimo. L’assedio ne cambia il carattere. Un’intuizione improvvisa gli suggerisce….

UMILIATI
Alessandria, sec. XIII – XVI.
C’era un ordine religioso molto importante, in cui le donne ebbero la parità economica con gli uomini.
Dopo tanti secoli, neanche oggi esiste una vera parità di retribuzione tra i due sessi.
I più importanti e facoltosi mercanti di tessuti di Milano e Como sono fatti prigionieri da re Enrico II di Germania. Dopo tre anni di prigionia, disperano di ritornare nelle loro splendide dimore. Formulano un voto di umiltà. Il re esclama: FINALMENTE VI SIETE UMILIATI! e permette loro di ritornare nelle loro case in cui vengono accolte molte persone perseguitate e in povere condizioni. San Bernardo da Chiaravalle ne formò un ordine religioso.

Il comitato dei festeggiamenti degli 850 anni della fondazione della città di Alessandria ha premiato questo libro con la messa a disposizione di una sala della biblioteca civica per il 15 novembre 1018 per la sua presentazione al pubblico.
Effettuate quattro presentazioni. Altre per il 2019 da programmare.

Biografia

LILIANA ANGELA ANGELERI è nata ad Alessandria, un capoluogo di provincia del Piemonte, regione dell’Italia nord occidentale.
Sposata con il noto pittore GIGI COPPO è madre di Gianluigi e nonna di Alice di sei anni. Dipinge anche lei tele a olio.
Pensionata baby delle Poste e Telecomunicazioni, la sua vicenda è molto singolare, non ha cercato la letteratura, ma è stata una fortissima intuizione a “ordinarle” di scrivere una sceneggiatura per un film tratto da un romanzo ottocentesco. Lei non conosceva come si compone una sceneggiatura, si è informata, ha scritto, ha trovato subito finanziamenti e una produzione di una fiction per la Rai, tutto era pronto per andare in onda…ma…gli eredi degli autori del romanzo originario, dopo un anno di estenuanti trattative hanno rifiutato di cedere i diritti d’autore (Nella loro famiglia serpeggia una strana follia). Non si è persa d’animo e ha scritto altri sei scripts ma non ho più trovato case di produzione e finanziamenti, il vento era cambiato e i finanziamenti erano stati molto ridotti. In attesa che le sue sceneggiature diventassero film le hanno consigliato di scrivere romanzi ispirati dagli script.
IL ROMANZO DI ALERAMO, è composto da due parti: la vera vita leggendaria di ALERAMO (un romanzo romantico/cavalleresco/fantasy) e PROFUMO DI LEGGENDA (racconto ambientato nei nostri giorni, un viaggio surreale sulle orme della cavalcata aleramica, lungo i confini del Monferrato)
IL BRIGANTE GIUSEPPE MAYNO: ambientato in epoca napoleonica, un brigante celebre e sociale, rubava ai ricchi per donare alle povere genti delle campagne, un brigante “cavaliere” simpatico con una deliziosa storia d’amore.
BOLLE DI SAPONE: (GAGLIAUDO e gli UMILIATI) formato da due romanzi brevi ambientati nell’alto medioevo. Narra la fondazione della città di Alessandria e la parità economica tra i due sessi nell’ordine degli Umiliati.

Da pochi mesi è stata contattata da vari finanziatori internazionali, disposti a coprire i costi completi delle produzioni cinematografiche, e le hanno anche offerto la distribuzione internazionale, ora cerca case di produzione cinematografiche che abbiano la necessaria professionalità.

Contatti autore 
Linkedin: Liliana Angeleri

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AC3471556367/-

Blog: lilianaangeleri.worldpress.com 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.